Evoluzioni normative ATEX nel settore HVACR
Seminario tecnico gratuito
Save the date: MILANO, 12 APRILE
L’uso dei nuovi refrigeranti infiammabili sui sistemi di refrigerazione
Abstract
L’uso dei nuovi refrigeranti infiammabili sui sistemi di refrigerazione e pompe di calore rappresenta un nuovo rischio poco conosciuto da fabbricanti, progettisti, installatori e utilizzatori.
Le nuove norme della famiglia EN 378 hanno esteso la possibilità di utilizzare refrigeranti di nuova concezione come quelli classificati A2L (moderatamente infiammabili), oltre a definire i requisiti tecnici relativi alla progettazione, costruzione e certificazione in ambito direttiva PED 2014/68/EU, macchine 2006/42/CE e ATEX 2014/34/UE.
Le evoluzioni normative recenti in ambito ATEX come le nuove ISO EN 80079-36/37 per le apparecchiature meccaniche rappresentano una opportunità anche in ambito internazionale con lo schema IECEX.
Le Direttive ATEX e PED sono state elaborate secondo il nuovo NFL (New Framework Legislation) e hanno chiarito e puntualizzato gli obblighi connessi a tutti gli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori) ad oggi ancora poco noti e applicati.
Il Seminario tecnico promosso da Globe Group in collaborazione con 3P SAFETY, DNV GL e lo Studio Legale Patrizia Pugliese fornisce una panoramica e le soluzioni da adottare in tutta la filiera, dalla progettazione e certificazione, installazione e manutenzione delle macchine e impianti.
Relatori
ing. Matteo Pettenuzzo – 3P SAFETY – Senior ATEX MD PED Consultant
Avv. Patrizia Pugliese – Studio Legale Patrizia Pugliese
ing. Livio Riitto – DNV GL – Product Assurance Manager
Patrocini
USI – Associazione Italiana sicurezza nelle aree a rischio esplosione
PROGRAMMA
14:00 Registrazione e accoglienza partecipanti
14:30 Saluti e presentazione relatori
14:35 Evoluzioni normative ATEX e la nuova famiglia EN 378: opportunità e applicazione nei sistemi HVAC-R – Matteo Pettenuzzo 3P SAFETY
15:25 I processi di delega del fabbricante, ruoli e responsabilità di importatori e distributori – Patrizia Pugliese
16:00 Coffee break
16:20 La certificazione integrata ATEX e PED e le opportunità dello schema IECEX per le apparecchiature meccaniche – Livio Riitto – DNV GL
17:00 Domande dal pubblico e dibattito
17:30 Aperitivo